La sezione ricreativa di Agrigento di "ARCA ENEL", unitamente all'associazione FeudoDiesi hanno lanciato l'idea della costituzione del Gruppo di Acquisto Solidale "GAS FeudoDiesi".

 

I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono costituiti da persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà, che li porta a preferire produttori piccoli e locali, rispettosi dell'ambiente e delle persone, con cui entrare in relazione diretta. Il concetto che sta alla base dei GAS è quello di "filiera corta", cioè l'avvicinamento fra produttore e consumatore finale, privilegiando le aziende più vicine. Nel caso dei GAS la filiera è la più corta possibile, infatti i consumatori si rivolgono direttamente ai produttori. Si richiamano, inoltre, i concetti di KM 0 e sviluppo sostenibile.

Il nostro GAS, inizialmente, ha lo scopo di sensibilizzare i soci alla cultura del buon cibo e alla riscoperta dei prodotti derivanti dai grani antichi siciliani che nel corso dei secoli hanno costituito uno dei pilastri della “dieta mediterranea” fin dai tempi in cui la Sicilia era il granaio d’Europa. Un tema di pressante attualità, recentemente alla ribalta anche su autorevoli organi di informazione nazionale per l’importanza sociale, economica e sanitaria (celiachia – gluten sensitivity – intolleranze alimentari) che tocca persone e famiglie, sempre più numerose

FarinaIl nostro Gruppo di Acquisto Solidale ha iniziato con l'acquisto di farine di Grani Antichi. Abbiamo scelto un produttore del nostro territorio che ci fornisce, a km 0, due tipi di farina: Russello e Tumminia.

Il GAS fa comunità, va in gita con le famiglie a visitare i produttori ed è un laboratorio di idee nuove e di pratiche ambientali, la gestione è tutta affidata al volontariato dei Soci.  

Nel prossimo futuro il GAS si farà promotore per l'organizzazione di corsi rivolti agli associati per la preparazione dei vari impasti per: pane, pasta e pizza. L'uso del lievito naturale o pasta madre e la corretta lievitazione.
 
I soci del GAS sono impegnati, inoltre, nell'individuazione di altri prodotti da poter acquistare, nel rispetto della genuinità e coltivazione tradizionale.

 

Se vuoi maggiori informazioni, puoi richiederle qui.

Se condividi queste idee, registrati al nostro Gruppo di Acquisto Solidale